Home

Formulari

Allo Sportello trovate l'elenco completo dei formulari da scaricare suddivisi per ufficio di competenza.
I formulari sono da complilare e ritornare all'ufficio con gli allegati richiesti.
1 2 3

Iscrizione scuola elementare

Istanza autorizzazione posa insegne

Matrimoni

 

Tutte le pratiche per svolgere il matrimonio nel Comune di Arbedo-Castione sono gestite dal Servizio circondariale dello Stato civile di Bellinzona.

 

Celebrazione

Il matrimonio può essere celebrato dall'Ufficiale di Stato civile del circondario o dai Sindaci abilitati che hanno seguito la formazione impartita dall'Autorità cantonale. 

Maggiori informazioni

 

La coppia é tenuta a contattare la cancelleria comunale (Tel. 091 820 11 53 - email comune@arbedocastione.ch) per verificare la disponibilità del Sindaco e della sala per la celebrazione.

 

Formulario riservazione sala matrimoni

Scarica il formulario in formato PDF

 

Basi legali

Ordinanza sulle tasse e la messa a disposizione degli spazi del Centro Civico per la celebrazione di matrimoni civili

Notifica attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un deposito o un recapito nel Comune deve essere notificata presso il servizio movimento della popolazione.
Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento di indirizzo le imprese di qualsiasi tipo, ossia:

  • le ditte individuali, comprese quelle accessorie ai sensi dell’AVS;
  • le società in nome collettivo (Snc);
  • le società in accomandita;
  • le società anonime (SA);
  • le società a garanzia limitata (Sagl);
  • le società cooperative;
  • le fondazioni;
  • le associazioni;
  • gli istituti di diritto pubblico;
  • le succursali;

nonché ogni altra attività economica indipendente diretta a conseguire un guadagno o svolta dietro remunerazione.

 

L'art. 6 cpv. 1 del Regolamento concernente il controllo delle attività economiche del 28.08.2001, rispettivamente l'art. 4 cpv. 1 della relativa ordinanza municipale, prescrivono che l'inizio o l'insediamento di qualsiasi attività economica deve essere notificato personalmente al servizio movimento della popolazione, entro 8 giorni, dal titolare, da un socio, dall'amministrazione o da un rappresentante. La notifica va fatta tramite la compilazione dell'apposito formulario.

Notifica di arrivo per il locatore

 

Formulario Notifica di arrivo per il locatore (online)

 

La notifica del locatore è l’atto fondamentale mediante il quale il Comune viene a conoscenza dell’arrivo di un nuovo cittadino.

 

La notifica del locatore è regolamentata in modo estremamente chiaro dagli articoli 16 e 17 del Regolamento che riportiamo di seguito:

 

Art. 16

1Ogni locatore deve notificare all’UCA, con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi conduttori, siano essi cittadini svizzeri o stranieri, che risiedono o che hanno in locazione appartamenti nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni sull’arco di 360 giorni, entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto; tale obbligo vale anche per chi alloggia gratuitamente un cittadino svizzero o uno straniero.

2Lo stesso vale per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile.

3Il medesimo obbligo vale per i datori di alloggio ai sensi della legislazione sugli esercizi pubblici.

 

Art. 17

1Ogni proprietario o gerente di collettività ai sensi dell’art. 2 lett. abis) dell’Ordinanza federale sull’armonizzazione dei registri deve notificare all’UCA entro 8 giorni il personale alloggiato che adempie il requisito dell’art. 6 cpv. 1.

2Tale obbligo di notificazione entro 8 giorni vale anche per i suoi clienti o ospiti dal momento in cui è adempiuto il requisito dell’art. 6 cpv. 1.

 

Notifica di arrivo personale

 

Formulario notifica di arrivo (online)

 

Regolamento della legge di applicazione della legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione del 2 dicembre 2009

 

Art. 12

Ogni persona fisica di cittadinanza svizzera, tenuta alla registrazione, deve notificare il proprio arrivo nel Comune entro 8 giorni.

La notifica deve essere effettuata presentandosi personalmente all’UCA o attraverso una modalità alternativa (elettronica, postale) stabilità dall’UCA; la notifica riguardante l’economica domestica avviene a cura di un suo membro maggiorenne.

 

Art. 13

Ogni straniero tenuto alla registrazione e venuto nel Comune con l’intenzione di stabilirvisi deve notificare il proprio arrivo all’UCA e all’Ufficio della migrazione di Bellinzona (*).

 

(*) Per le persone straniere, l’annuncio deve essere fatto accedendo al sito dell’Ufficio www.ti.ch/migrazione oppure telefonando al Contact center al numero 091 814 55 00.
Presso la sede centrale di Bellinzona, sono inoltre disponibili alcune postazioni dotate di PC a favore degli utenti che non dovessero disporre dei mezzi informatici per allestire il modulo di domanda mediante la procedura guidata.

 

La notifica di arrivo può essere effettuata presentandosi allo sportello multifunzionale oppure comodamente tramite il formulario "Notifica di arrivo".

Il formulario é da inviare per posta con tutti gli allegati elencati all'Ufficio sopra indicato. Non si accettano formulari inviati tramite e-mail.

La mancanza di documenti può comportare un ritardo nella registrazione dei dati nel nostro Registro degli abitanti.

 

PARTICOLARITÀ


Per un cittadino svizzero e straniero che arriva dall’interno del Canton Ticino il documento determinante per la sua registrazione è il contratto di locazione oppure qualora non fosse il conduttore la dichiarazione del locatore/amministratore.

 

Cittadini svizzeri che provengono da fuori Cantone o dall’estero oltre al contratto di locazione o la dichiarazione deve depositare l’atto di origine (in originale, solo per i maggiorenni!) (art. 30 del Regolamento sullo stato civile) e la dichiarazione di partenza rilasciata dal Comune precedente.

Mentre per i cittadini stranieri devono depositare, oltre al contratto di locazione oppure qualora non fosse il conduttore la dichiarazione del locatore/amministratore, la dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’Ufficio della migrazione di Bellinzona o la copia del formulario di richiesta del permesso compilato tramite on-line dal sito dell’Amministrazione cantonale.

 

In determinati casi è possibile soggiornare temporaneamente ad Arbedo-Castione senza trasferire il domicilio/dimora. Di regola, il periodo di soggiorno è limitato a un anno. Dopo tale scadenza, è rivalutata l’opportunità o meno di autorizzare un nuovo periodo di soggiorno, se i presupposti dello stesso sono ancora adempiuti.

Per i cittadini svizzeri, la permanenza sul territorio comunale per motivi di villeggiatura è consentita fino a 30 giorni l’anno, anche se non consecutivi, senza necessità di notifica. Per periodo superiori a 30 giorni occorre sempre presentarsi all’Ufficio controllo abitanti per registrare la propria presenza (notifica di arrivo).

La richiesta di soggiorno va inoltrata al nostro Comune compilando l’apposito formulario «Richiesta soggiorno nel Comune di Arbedo-Castione».

 

I soggiornanti stranieri che entrano in Svizzera solo per turismo (quindi che non svolgono un’attività lucrativa o non studiano in Svizzera), non hanno bisogno di un permesso da parte dell’Ufficio della migrazione se il loro soggiorno non supera i 90 giorni. In ogni caso, il cittadino straniero può soggiornare quale turista per un periodo massimo di 180 giorni nell’arco di un anno (come detto però non più di 90 giorni consecutivi per semestre).
Se nel visto è fissato un soggiorno di durata inferiore, vale questa durata.

Lo straniero che intende soggiornare in Svizzera per oltre tre mesi senza attività lucrativa necessita di un permesso da parte dell’Ufficio della migrazione di Bellinzona.
Il cittadino straniero che intende esercitare un’attività lucrativa (dipendente o indipendente) in Svizzera necessita di un permesso da parte dell’Ufficio della migrazione di Bellinzona indipendentemente dalla durata del soggiorno.
Lo stesso vale per lo straniero che intende soggiornare per motivi di studio.

Notifica di costruzione

Notifica di partenza per il locatore

Vale la stessa regola per l’arrivo, ossia la notifica del locatore è l’atto fondamentale mediante il quale il Comune viene a conoscenza della partenza di un cittadino.

 

L’articolo 21 cpv. 2 recita che «Il locatore deve notificare all’UCA, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione; tale obbligo vale anche per chi cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica»

Notifica di partenza personale

 

Formulario Notifica di partenza (online)

 

Adempimento dell'obbligo assicurativo delle cure medico-sanitarie ai sensi della LAMal - Trasferimento in un Paese dell'Unione europea, in Islanda o in Norvegia

 

 

Regolamento della legge di applicazione della legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione del 2 dicembre 2009

 

 

Art. 21

 

1Chi lascia il Comune lo deve notificare all’UCA al momento della propria partenza; gli stranieri devono contemporaneamente notificare la partenza al Servizio regionale stranieri competente (*).

 

 

(*) Per le persone straniere, l’annuncio deve essere fatto accedendo al sito dell’Ufficio www.ti.ch/migrazione oppure telefonando al Contact center al numero 091 814 55 00.
Presso la sede centrale di Bellinzona, sono inoltre disponibili alcune postazioni dotate di PC a favore degli utenti che non dovessero disporre dei mezzi informatici per allestire il modulo di domanda mediante la procedura guidata.



Ogni persona (capofamiglia o coniuge) che parte dal Comune di Arbedo-Castione deve notificare allo sportello multifunzionale la propria partenza presentandosi personalmente o compilando il formulario.

 

La notifica di partenza può essere effettuata presentandosi allo sportello multifunzionale oppure comodamente tramite il formulario "Notifica di partenza".

Il formulario é da inviare per posta con tutti gli allegati elencati all'Ufficio sopra indicato. Non si accettano formulari inviati tramite e-mail.

La mancanza di documenti può comportare un ritardo nella trasmissione degli atti al nuovo Comune.


Successivamente, la persona dovrà presentarsi allo sportello del nuovo Comune di domicilio per annunciare l’arrivo. 

 

I cittadini svizzeri (che hanno ancora obblighi militari) devono consegnare il libretto di Servizio per registrare la partenza.

Notifica inizio lavori

Proprietari di cani

 

Registrazioni e cambiamenti

Il detentore di un cane deve effettuare la registrazione presso la cancelleria comunale.

In caso di decesso o cessione del proprio cane, i proprietari sono tenuti ad annunciarne il cambiamento alla cancelleria comunale.

 

Banca dati AMICUS

 

Tassa

La tassa viene prelevata annualmente dai servizi finanziari e ammonta a CHF 60.-.

 

Detenzione di cani di razze soggette pericolose

Ai sensi della Legge sui cani, é prevista in Ticino una lista di razze la cui detenzione é soggetta all'obbligo di autorizzazione. Tale obbligo é applicabile ai cani nati dopo il 1° aprile 2009 e ai detentori residenti nel Cantone o che vi soggiornano con il loro cane almeno 30 giorni all'anno.

 

Nelle aree accessibili al pubblico, i cani adulti delle razze elencate sottostanno inoltre all'obbligo di conduzione individuale.

 

Elenco razze soggette a restrizioni:

 

Terrier di tipo Bull

  • American Pit Bull
  • American Staffordshire Terrier
  • Bull Terrier e Bull Terrier Miniature
  • Staffordshire Bull Terrier

Molossoidi

  • Alano tedesco
  • Bulldog americano
  • Bullmastiff
  • Cane Corso
  • Cane pastore dell'Anatolia
  • Cane pastore dell'Asia centrale
  • Cane pastore della Ciarplanina
  • Cane pastore del Caucaso
  • Dogo argentino
  • Dogue de Bordeaux
  • Fila Brasileiro
  • Mastiff
  • Mastino del Tibet
  • Mastino napoletano
  • Rottweiler
  • Tosa Inu

Cani da pastore

  • Pastore tedesco
  • Pastori belga (Groenendael, Laekenois, Mailinois, Tervueren)
  • Pastore olandese
  • Cane lupo cecoslovacco
  • Pastore delle Beauce
  • Komondor
  • Kuvasz
  • Pastore dei Tatra
  • Pastore della Russia meridionale

Altre razze

  • Dobermann

Formulario per la domanda di autorizzazione per la detenzione di cani di razze soggette a restrizioni

 

Basi legali

Ordinanza municipale sulla detenzione di animali

Legge cantonale sui cani

Regolamento cantonale sui cani

Questionario sullo stato di salute per l’assunzione

Il Regolamento organico, che disciplina l’impiego dei dipendenti comunali, stabilisce che il candidato all’assunzione, presenti un certificato di buona salute. 

 

Il rapporto di fiducia che il Comune desidera costruire con ogni suo dipendente incomincia all’assunzione. In questo senso la presente autocertificazione (compilata dal candidato) ha lo scopo di segnalare al datore di lavoro eventuali ostacoli per lo svolgimento corretto del proprio lavoro, conseguenti allo stato di salute. 

 

Si precisa comunque che nel caso in cui la persona firmataria di questo documento sottace problemi di salute esistenti o una malattia precedente, soggetta a ricadute, si rende colpevole di reticenza e il Comune è liberato da ogni obbligo nei suoi confronti. 

 

Si rammenta infine che la conferma dell’assunzione potrebbe essere subordinata ad una visita medica di controllo da parte di un medico fiduciario. 


Una falsa dichiarazione di salute può inoltre giustificare l’annullamento dell’assunzione o della nomina. 
Tutte le informazioni che figurano nel questionario saranno trattate in modo confidenziale.

Richiesta "Dichiarazione avvenuto pagamento imposte comunali"

Il formulario compilato é da inoltrare all'indirizzo e-mail servizi.finanziari@arbedocastione.ch oppure da consegnare allo Sportello Multifunzionale.

 

Tassa:

CHF 15.00

Richiesta allacciamenti acque e fognatura

Richiesta autorizzazione sepoltura

Richiesta di autorizzazione a frequentare un Istituto scolastico diverso da quello del Comune di residenza

Richiesta occupazione area pubblica o sbarramento strada

1 2 3
Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.